Il blog di Patrizia Nicolosi
NewsGli aggiornamenti contabili, fiscali e tributari mese per mese
Invio Corrispettivi Telematici all’Agenzia delle Entrate previsto dall’art.2 del D.lgs. 127/2015 e trasmissione dei dati in caso di chiusura forzata
Uno degli adempimenti che gli esercenti di vendita al dettaglio si sono ritrovati a dover rispettare, all’inizio del nuovo anno, con non poche difficoltà organizzative, è la memorizzazione e successiva trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri.
Il Decreto “Cura Italia”: i punti principali
Il decreto interviene con provvedimenti su quattro fronti principali: servizio sanitario nazionale, sostegno all’occupazione e ai lavoratori; supporto al credito per famiglie e micro, piccole e medie imprese; sospensione degli obblighi di versamento per tributi e contributi nonché di altri adempimenti fiscali ed incentivi fiscali per la sanificazione dei luoghi di lavoro e premi ai dipendenti che restano in servizio.
Spese detraibili 2020 in dichiarazione: le regole della tracciabilità e molti dubbi applicativi
la legge di Bilancio 2020, introduce l’obbligo di utilizzo di pagamenti tracciabili per poter portare in detrazione nella dichiarazione dei redditi la quasi totalità delle spese detraibili al 19% pena la perdita della detrazione stessa.
IL BONUS DI 600 EURO PER AUTONOMI E PARTITE
Il decreto Legge “Cura Italia” ha previsto a sostegno del reddito delle Partite Iva una indennità da corrispondere, solo per il mese di Marzo del 2020, dell’importo di 600 euro e non soggetta a tassazione.



